Sappiamo quanto sia importante affidare i propri risparmi in mani sicure. Le nostre soluzioni assicurative combinano profonde competenze tecnico-specialistiche con la solidità riconosciuta a livello mondiale di società di gestione patrimoniale come Allianz e Allianz Global Investors
Sappiamo che la pensione erogata dello Stato non basta più.
Per evitare di ritrovarsi con un reddito troppo basso in età pensionabile, è saggio pensare ad investire parte del proprio attuale stipendio in un Piano Individuale Pensionistico ( PIP ).
MA COSA SONO I FONDI PENSIONE?
I piani pensionistici sono l’unica possibile risposta al problema del cosiddetto “gap previdenziale”, ovvero la differenza tra l’ultimo reddito percepito e la pensione percepita (indipendentemente dal fatto che quest’ultima derivi o meno da reddito da lavoro dipendente o autonomo).
L’adesione ad un piano pensionistico è libera, senza vincoli, flessibile e senza obbligatorietà di pagamento nel tempo.
Il titolare di una posizione assicurativa potrà richiedere anticipazioni e riscatti (parziali o totali) secondo le casistiche previste dalla Normativa sulla Previdenza (D.lgs. 252 5 dicembre 2005).
VANTAGGI FISCALI
L’adesione ad un PIP garantisce uno speciale beneficio fiscale: i premi pagati sono deducibili (anche per i soggetti a carico) fino ad un tetto massimo annuo di 5.164,57 Euro.
Pensare al futuro e tutelarsi dagli imprevisti, non è solo questione di protezione (TCM, Long Term Care, Infortuni, ecc). Mettere da parte qualcosa che potrà servire per i propri figli o per i sogni futuri, è una cosa buona e soprattutto intelligente. Nati come un prodotto finanziario legato alle banche, per tutelarsi dalle innegabili (e imprevedibili) fluttuazioni della Borsa, i piani di accumulo sono ben presto migrati anche nel portfolio delle imprese d'assicurazione, riscuotendo successo con i clienti.
MA COME FUNZIONANO I PIANI DI ACCUMULO?
Il cliente sottoscrive un contratto finalizzato a risparmiare (e soprattutto a far fruttare) un certo capitale per una durata prefissata. I premi vengono versati in maniera costante (la flessibilità nei versamenti dipende dalla tipologia di prodotto acquistato ) , andando così a costituire un patrimonio che, a scadenza (o prima) verrà liquidato al cliente secondo le modalità scelte. Quest’ultimo aspetto è una grande differenza tra il PAC assicurativo e quello meramente finanziario: infatti, solo nel primo caso ci sarà una buona flessibilità sui termini della scadenza e sulla modalità di erogazione del capitale.
In caso di decesso dell’assicurato verrà liquidato il capitale ai beneficiari designati, siano essi parenti, amici o terzi generici. I tassi annui di rivalutazione saranno legati ai rendimenti dei fondi o delle Gestioni Separate (il capitale investito in questa specifica gestione è impignorabile, insequestrabile ed al di fuori dell’asse ereditario).
Per saperne di più e meglio, è importante rivolgersi ad operatori qualificati, di fiducia e soprattutto preparati.
La strada del risparmio può essere intrapresa per tanti motivi.
Uno di questi potrebbe essere quello di avere un capitale a scadenza o anche la trasformazione del capitale in una rendita duratura nel tempo. Sono molto i prodotti che permettono portare a casa questo risultato.
Possono essere sostanzialmente - e in semplicità - a premio annuo (versamento ricorrente per un tempo determinato) o a premio unico (in unica soluzione ed una tantum). Flessibilità e benefici dipendono sostanzialmente dalla tipologia di prodotto scelto e dalle Condizioni di Polizza, che vanno sempre lette con attenzione e spiegate da operatori qualificati, di fiducia e soprattutto preparati. Uno degli aspetti più importanti delle polizze di rendita è quello dell’erogazione della prestazione anche su una seconda testa (la cosiddetta “reversibilità”) che è uno degli aspetti di maggiore rilevanza da valutare prima di scegliere.
CONDIVIDICI!